La casa dell'Ara Massima


La Casa dell'Ara Massima è denominata anche Casa del Narciso, dal quadretto centrale che abbelliva la stanza da soggiorno (pseudo tablino).
Fu scavata ai primi del Novecento dall'allora ispettore degli Scavi di Pompei Antonio Sogliano, la Casa dell'Ara Massima .
Nonostante i tentativi di identificazione, il proprietario della residenza, o comunque il suo abitante , resta anonimo; non sono state chiarite inoltre la sua professione o il tipo di attività che si svolgeva nella sua bottega, nonostante ipotesi suggerite dalla presenza di un gran numero di strumenti in bronzo e un insolito tavolo con sfinge egizia accosciata alla base del supporto.
Quel che resta delle strutture denota una vicenda costruttiva relativamente breve.
I muri perimetrali corrispondono a quelli dell’Insula così come essa si venne a formare nel III sec. a.C., per cui anche all’interno della casa si può immaginare la presenza di strutture più antiche; tuttavia non si dispone di dati precisi sulla loro tipologia, le loro dimensioni e la loro datazione.
La decorazione pittorica delle pareti , ampiamente conservata, è tutta in IV stile.

Le visite alla Casa dell'Ara Massima si effettueranno, esclusivamente prenotandosi on-line sul sito www.arethusa.net, tutti i giorni dal lunedì alla domenica, dalle 9,00 alle 18,00, per gruppi di massimo 15 visitatori ogni 30 minuti.
Le prenotazioni si possono effettuare fino al giorno prima della visita.
Per informazioni: 081.8575347

0 commenti:

Pompei - Designed by napoliaffari | Bloggerized by napoliaffari